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Presentata una interrogazione a risposta scritta su: “Revoca appalto del servizio di manutenzione degli immobili, delle aree verdi e di pulizia delle aree esterne agli edifici dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

Prot. n.                 18                                                                                                    Bari,  11 febbraio 2014

Al Presidente del

Consiglio Regionale

S E D E

Oggetto: revoca appalto del servizio di manutenzione degli immobili, delle aree verdi e di pulizia delle aree esterne agli edifici dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria  “Ospedali Riuniti” di Foggia.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Premesso che:

Considerato che:

v  i Dirigenti amministrativi dell’Azienda, a supporto della decisione di sospendere e poi revocare la suddetta gara di appalto, hanno comunicato che tale conclusione discende dalla lettura del DIEF (Documento di indirizzo economico funzionale del Servizio Sanitario Regionale) approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 2582 del 30.12.2013, con il quale sarebbero stati vietati tutti gli interventi di manutenzione straordinaria per gli anni 2014/2015;

v  in ogni caso, la decisione della revoca della gara doveva essere oggetto di un atto dirigenziale, cosa che non risulta essere stata fatta, almeno dalla consultazione effettuata sul web, attraverso il quale la stazione appaltante doveva esplicitare i gravi motivi che hanno provocato prima la sospensione e poi la revoca dell’appalto.

Osservato che:

Per quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere regionale interroga il Presidente della Giunta Regionale e l’Assessore alle Politiche della Salute per sapere:

  1. se si ritiene corretta l’interpretazione delle disposizioni del DIEF regionale da parte della Direzione Aziendale, che ha portato la stessa alla decisione di revocare la gara;
  2. con quale atto, il Direttore dell’Area Gestione Tecnica, organo che ha indetto la gara, ha provveduto alla formale revoca del bando in oggetto;
  3. con quali atti e su quali capitoli di spesa sono state impegnate le somme necessarie per l’indizione della gara in questione;
  4. se la Direzione Aziendale intende prorogare l’appalto al RTI MANUTENCOOP Faciliy Management SpA – Pulisan  Srl, appaltatrice e  gestore del precedente servizio, ed in tal caso, se è legittima l’eventuale proroga.
  5. se, eventualmente, si procede alla proroga dell’appalto al RTI MANUTENCOOP Faciliy Management SpA – Pulisan  Srl, con quali fondi si farà fronte alla relativa spesa.

Dott. Nicola Marmo [1]